Palazzo Savastano
Palazzo Savastano
Palazzo Savastano
La famiglia Savastano ha origine in Veroli dal XVIII secolo e probabilmente passa in Campania con Francesco Paolo Savastano che nel 1774 prese la laurea in diritto all’ Università di Napoli. L’origine del cognome andrebbe ricercata in alcune modifiche di trascrizione e di fonetica dialettale del nome proprio Sebastiano appartenuto ad un ignoto capostipite.
La chiara nobiltà della famiglia è testimoniata dalla presenza sia in Capua che a Caiazzo degli omonimi palazzi nobiliari e delle estese proprietà in terra di lavoro.
Palazzo Savastano si trova nel centro storico di Caiazzo in via Aulo Attilio Caiatino ed è un edificio imponete di proprietà privata.
Inoltre nel palazzo sono presenti epigrafi romane, ad esempio nello stipite destro del portale troviamo la scritta IUSTITIAM
Particolare finestre incorniciate
Sulla facciata principale al piano nobile troviamo 7 finestre incorniciate da stucchi mistilinei ognuna di esse è sormontata da un mezzobusto in terracotta raffigurante un giorno della settimana.
Particolare bottega
In basso in corrispondenza di queste 7 finestre troviamo 6 botteghe divise al centro dal portale semplice ma maestoso che immette nel cortile in stile napoletano.