Saltear al contenido principal

Interni Chiesa San Pietro

Altare Maggiore

Dettaglio Altare Maggiore

Il portale è sormontato da una balaustra rivestita di marmo con teste di cherubini e cartigli per decoro.

Sono presenti due cappelle, coperte da volte a botte, minute di altari a gradini sempre rivestiti di marmo e decorati a stucco.

L’altare sinistro è arricchito dalla tela raffigurante S. Teresa d’Avila e santi dell’artista Carlo Ferrazzano, dove la santa in piedi alla croce viene trafitta da una freccia retta da un angelo dalle ali rosse.

Sull’altare destro è invece collocato il quadro Vergine con bambino, angeli e quattro santi, in basso a destra è raffigurato S. Ignazio di Loyola, uomo barbuto con un giglio e vestito in bianco e nero, in basso a sinistra probabilmente S. Nicola, con vestito vescovile ed un mitra ai piedi, in basso al centro uno stemma gentilizio.

Il presbiterio è coperto con volte a botte ed è separato da una balaustra in marmi policromi.

A destra troviamo l’ingresso al campanile, mentre a sinistra quello alla sagrestia.

Ai lati della volta a botte abbiamo due lunette che inquadrano due finestre decorate al culmine da teste di cherubini.

Sull’altare maggiore, realizzato con marmi policromi e stucchi, troviamo la tela raffigurante la Madonna del Carmelo e con accanto una santa in abiti monacali con un giglio. In basso a sinistra San Pietro con le chiavi, a destra S. Gerolamo con il leone, dipinto restaurato nel 2016.

La cupola si erge al centro della croce greca, con cupola a tutto sesto, sormontata da una lanterna cieca. Il campanile sorge invece sulla torre delle antiche mura.

La chiesa è stata ristrutturata negli ultimi anni.

Interno San Pietro